Search results for " materiali compositi."
showing 6 items of 6 documents
Analisi numerico-sperimentale sull’influenza dell’attrito nella delaminazione in Modo II
2011
EFFETTO DELL’ATTRITO NELL’AVANZAMENTO DELLA DELAMINAZIONE PER MODO II DI CARICO
2011
Il lavoro valuta l’influenza della dissipazione energetica dovuta agli effetti attritivi che si sviluppano all’interfaccia tra le lamine di provini sollecitati a Modo II di carico. Sono state effettuate diverse prove sperimentali su compositi in fibra di vetro e resina epossidica soggetti a condizioni di carico cicliche e valore medio crescente, tali da mantenere le lamine del composito in continua aderenza. Al fine di valutare l’incidenza dell’attrito interlaminare nella delaminazione per Modo II, i risultati delle prove sperimentali sono stati riprodotti per mezzo di analisi agli elementi finiti utilizzando il programma di calcolo FEAP (con codice sorgente aperto), nel quale è stato imple…
Analisi quantitativa dell'effetto termoelastico in materiali compositi CFRP
2008
Terracruda e Nanotecnologie. Tradizione, Innovazione, Sostenibilità
2013
Il Volume dal titolo Terracruda e Nanotecnologie. Tradizione, Innovazione, Sostenibilità, riporta i risultati della Ricerca PRIN 2008 sull'utilizzo di nanoparticelle nei mattoni in terra cruda.
Approccio computazionale per la certificazione di strutture aeronautiche in materiale composito
Il processo di certificazione di strutture in materiale composito utilizzate per componenti aero-strutturali è principalmente analitico supportato dall’evidenza dei test a livello di coupon, elementi, sub-componenti, componenti e full-scale. Il processo di certificazione stabilisce che specifiche metodologie di test e particolari controlli dei processi vengano applicati per la qualifica del materiale e dei vari componenti, per verificare la conformità del progetto ai requisiti richiesti. Le procedure (basate su tecniche statistiche) per la caratterizzazione di materiali compositi, comportano l’impegno di una quantità molto grande di risorse ad ogni livello: il criterio di base infatti vuole…
ANALISI STRUTTURALE DI UN TIMONE PER ALISCAFI
2012
Attualmente i sistemi di controllo direzionale (timone) e di stabilità (flap) dei battelli veloci per il trasporto passeggeri (HSC) sono realizzati con elementi scatolari in acciaio. Ciò è essenzialmente dovuto alle notevoli sollecitazioni idrodinamiche che tali elementi sopportano a causa dell’elevata velocità di crociera. L’esigenza di ridurre il peso di tali elementi e di aumentarne la resistenza alle azioni corrosive esterne spinge ad una ricerca su materiali e tecnologie di fabbricazioni innovative. In questo studio è presentato il progetto di un timone, realizzato in materiale ibrido composito e acciaio, da impiegare su un battello per trasporto veloce passeggeri.